Regolamento per la Convivenza Civile, Ambiente e Qualità della Vita

L'insieme delle ordinanze e dei regolamenti in vigore nel Comune di Garlenda

31 luglio 2021

Regolamento per la Convivenza Civile, Ambiente e Qualità della Vita

Cari concittadini, il Comune di Garlenda ha deciso di adottare all'unanimità del Consiglio Comunale, il Regolamento per la Convivenza Civile, Ambiente e Qualità della Vita che come il titolo suggerisce, cerca di raccogliere le principali regole di decoro, rispetto e convivenza, che servono per mantenere quella qualità della vita che da sempre ci contraddistingue.
Il Regolamento è diviso in cinque parti essenziali (alcune norme generali, sicurezza e qualità della vita, attività rumorose, la cura dell'ambiente e del decoro, i giochi in piazza, gli animali su area pubblica) e ciascuna cerca di disegnare uno scenario di rispetto e convivenza serena e possibile.
Ovvio, non è ragionevole disciplinare tutto, ma è una buona base di partenza che, se condivisa ed osservata, ci rende più facile il normale fluire della vita nel nostro bel territorio.
È uno strumento importante, perché interviene in materie che ci toccano da vicino cercando di ristabilire principi e valori su cui si fonda il senso di convivenza civile, responsabile, rispettosa e consapevole.
Aldilà del contenuto, crediamo che il successo o meno del percorso che abbiamo intrapreso per salvaguardare quei valori basilari della nostra comunità passa attraverso due semplici parole: conoscenza e condivisione.

Silvia Pittoli

Segue il regolamento completo.

REGOLAMENTO CONVIVENZA CIVILE_01