Agibilità

Ultima modifica 9 novembre 2023

Descrizione
Il Certificato di Agibilità deve essere richiesto ai sensi dell'art.37 della LR 16/2008 e smi , al termine dei lavori edilizi oggetto del Permesso a Costruire/DIA/SCIA, per tutte le opere di cui all'art.37 c.2 , ed attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Il Certificato è Obbligatorio per poter utilizzare i locali.

Chi
La richiesta dovrà essere presentata dal proprietario. Se il richiedente è persona diversa dal proprietario (usufruttario, locatario, promissario, acquirente, ecc.) è necessario presentare una dichiarazione del proprietario dell'immobile con firma non autenticata e con fotocopia del documento di identità del proprietario medesimo.



Quando Richiederlo
La Richiesta del Certificato può essere effettuata solo al Termine dei Lavori oggetto della pratica edilizia.
Entro 180 gg. dall'ultimazione dei lavori per i Permessi a Costruire.
Entro 60 gg. dall'ultimazione dei lavori per DIA o SCIA.
In caso di ritardo si applicano le sanzioni di cui al Regolamento DCC n.2 del 7/4/2014.

Documenti da presentare
I moduli per redigere la Richiesta di Agibilità - Abitabilità con relativa relazione tecnica potranno essere reperiti presso l'Ufficio Tecnico oppure scaricati al termine di questo Sezione.
Occorre presentare presso l'Ufficio Tecnico la seguente documentazione:
1) Istanza in bollo da 16 euro da parte del proprietario;
2) Dichiarazione di Termine Lavori;
3) Documentazione di cui al c.4. art.37;

Tempi di Svolgimento
Ricevuta l'Istanza (Domanda), il Servizio avvia l'istruttoria e rilascia il Certificato di Agibilità. A seguito della richiesta ed entro la data del Rilascio del Certificato può essere disposta una ispezione affinché sia verificata l'esistenza dei requisiti richiesti alla costruzione per essere dichiarata agibile e abitabile.
Rilascio del Certificato n.45 giorni in presenza di parere ASL, n.60 giorni negli altri casi;

Nel caso di silenzio dell'amministrazione comunale, trascorsi n.45 giorni o 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, l'agibilità s'intende attestata (utilizzo del Modulo allegato al termine della Sezione).

Validità
Il Certificato di Agibilità-Abitabilità non ha scadenza.

Costi
1) Marca da bollo da 16 euro da apporre sulla Domanda;
2) Marca da bollo da 16 euro da apporre sull'Autorizzazione;
3) Diritti di Segreteria €.50,00;

Norme di Riferimento
D.P.R. n. 380/01;
Regolamento Edilizio Comunale;
LR 16/2008 e smi;
SCIA DI AGIBILITA'
09-11-2023

Allegato 418.24 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot